Informazioni
Il sito
Questo sito riprende alcune pagine tratte da Il lago di Massaciuccoli e le terre umide, edito da Caleidoscopio, Massarosa (LU) nel 2008, nonchè Le vecchie signore del lago. Le bilance e il lago di Massaciuccoli, edito da Fondazione Pomara Scibetta Arte Bellezza Cultura, Milano 2022. L'intento dei libri, così come quella del sito, è quello di fornire una documentazione fotografica del lago e delle molteplici suggestive vite che in quello s'intrecciano, oltre a farsi guida attraverso i testi che le accompagnano a una prima conoscenza di questo straordinario ambiente.
L'autore del sito
Arturo Lini nasce nel 1948 a Volterra (PI). Nel 1983 pubblica Opera Prima (Ed. Miano, Milano) libro finalista al Premio Biella poesia opera prima 1984. Nella stesso anno ha tenuto la prima mostra di poesia visuale Poesia Visiva & Altro, presso il centro espositivo di Villa Gori, Stiava (LU). Nel 2006, dietro accordo con la casa editrice Caleidoscopio e il fotografo Amerigo Pelosini, scrive alcuni volumi dedicati all'ambiente versiliese: Massarosa terra di Versilia, quindi Il lago di Massaciuccoli e le terre umide e successivamente Il pontile del Lido realizzato in collaborazione con lo studio fotografico FotOne di Viareggio. Tra le attività espositive più recenti nell'ottobre del 2010 espone alla galleria Derbylius di Milano per BauArt 1 e alla galleria Il Gabbiano di La Spezia. Nel 2019, per Imago Mundi, è presente a Poetic Boom Boom, presso le Gallerie delle Prigioni, Treviso, rassegna internazionale di poesia visiva a cura della Fondazione Benetton. Tra le ultime esposizioni Poesie astratte & altre cose, mostra personale di poesia visiva presso il Caffè Così Com'è, Viareggio, giugno - luglio 2024.
Il libro: Il lago di Massaciuccoli e le terre umide
Il libro è stato stampato nel 2008, dalla Editrice Caleidoscopio di Massarosa (LU) ed è una documentazione fotografica, accompagnata da testi esplicativi, degli ambienti e della fauna che costituiscono il lago di Massaciuccoli e le terre intorno. Le fotografie sono di Amerigo Pelosini, e i testi di Arturo Lini. Per maggiori informazioni sugli autori del libro vi rimando ai seguenti indirizzi: